Chi siamo
Presentazione
Il Circolo «CULTURA, insieme» Chiasso, è attivo dal 1989 come libera associazione italo-elvetica ex art. 60 ss. CC [Codice civile svizzero] di persone che, vivendo nello stesso territorio e nello stesso contesto sociale, desiderano arricchire il proprio patrimonio culturale, stabilendo un rapporto e un dialogo comune finalizzati a tale realizzazione, nell’ossequio dei principi fondamentali della costituzione svizzera e italiana. Il Circolo è apolitico, aconfessionale, apartitico, non ha fini di lucro e vi fanno parte circa 400 soci; è ufficialmente riconosciuto dall’Ambasciata d’Italia a Berna (iscritto nel Registro ufficiale delle associazioni operanti all’estero) e fa parte della Regio Insubrica.
Il Circolo «CULTURA, insieme», Chiasso promuove – con conferenze, dibattiti, pubblicazioni, visite guidate e trasferte culturali – la formazione e la ricerca quale preparazione alla complessità della vita sociale di relazione, per meglio comprendere i complessi fenomeni che caratterizzano la società globale in cui ci si muove. Necessitano infatti maggiori conoscenze multidisciplinari che si estendono, senza pretesa di esaustività, dall’antropologia alla psicologia, dall’economia alla finanza, dal diritto alla sociologia, dalla linguistica alla filosofia, dalla storia alla politica, dalla medicina alla ricerca scientifica e alla protezione del clima.
La cultura valorizza le competenze individuali e sociali, stimolando la creatività, la capacità di giudizio e di orientamento tra varie ipotesi, la flessibilità formale e materiale nel confronto dialettico e favorendo l’intento di perseguire con impegno le soluzioni più opportune e funzionali al contesto socio-economico. Cultura intesa come spazio di democrazia, come strumento per sfidare la concretezza del presente, per comprendere i fenomeni e leggere i cambiamenti in atto per tendere a nuovi sviluppi.
Organi
Consiglio direttivo
Presidente
- Flavio Cometta
Vicepresidente
- Cecilia Engele
Tesoriera
- Emanuela Cremonesi
Segretaria
- Carla Cometta
Membri
- Nicoletta Ossanna Cavadini
- Armando Calvia
- Eleonora Rossi Wipper
- Vittorio Enderli
- Sandro Stadler
- Matilde Tettamanti
- Mara Spagnolo
- Flavio Cascavilla
Commissione speciale
- Chiara Milani
- Daniela Carugati
- Lorenzo Morandotti
- Mara Spagnolo
Revisori dei conti
- Renzo Pozzi
- Angelo Quattropani
Soci onorari
- Paolo Cascavilla, Presidente onorario
- Maria Teresa Agostino Cascavilla
Membri onorari
- Giorgio Bianchi, Comm., già direttore Finter Bank Zürich, Chiasso
- Rossana Bossaglia, prof.ssa emerita nell’Università degli Studi, Pavia
- Arturo Colombo, prof. emerito nell’Università degli Studi, Pavia
- Moreno Colombo già Sindaco di Chiasso
- Dario Del Corno, prof. emerito nell’Università degli Studi, Milano
- Gabriele Gendotti, già Consigliere di Stato
- Roberto Mazzotta, già Console Generale d’Italia a Lugano
- Claudio Moro, già Sindaco di Chiasso
- Alessandro Pietromarchi, già Console Generale d’Italia a Lugano
- Remigio Ratti, prof. emerito nell’Università della Svizzera italiana, Lugano