Il Circolo «Cultura, insieme», con sede a Chiasso, è costituito come libera associazione di persone che, vivendo nello stesso territorio e nello stesso contesto sociale, desiderano arricchire il proprio patrimonio culturale.

Chi siamo

Il Circolo “Cultura, insieme”, con sede a Chiasso, è costituito come libera associazione di persone che, vivendo nello stesso territorio e nello stesso contesto sociale, desiderano arricchire il proprio patrimonio culturale, stabilendo un rapporto e un dialogo comune finalizzati a tale realizzazione.
Si dichiara osservante dei principi fondamentali delle Costituzioni italiana ed elvetica ed è retta dalle norme del presente Statuto e degli articoli 60 e segg. del Codice Civile Svizzero. Il Circolo “Cultura, insieme” (C.C.i.) è apolitico, aconfessionale, apartitico, non ha e non può avere fini di lucro. Le cariche statutarie non danno diritto a remunerazione. L’anno sociale inizia il 1° gennaio di ogni anno e termina il 31 dicembre successivo.

L’attività è iniziata nel 1986; il Circolo ha assunto la denominazione attuale nel 1989.

Il sodalizio è ufficialmente riconosciuto dall’Ambasciata Italiana a Berna (iscritta nel Registro ufficiale delle associazioni italiane operanti all’estero) e dalle Autorità Cantonali a Bellinzona. Dal dicembre 1995 fa parte della costituita “Regio Insubrica” (associazione di collaborazione transfrontaliera tra il Canton Ticino, le Province di Como, Varese, Verbano-Cusio-Ossola). La sede è in Chiasso – Piazza Col. C.Bernasconi, 8. L’associazione conta, attualmente, n. 330 soci.

Fanno parte del Comitato d’onore: dr. Paolo Cascavilla – Presidente Onorario; On.le Avv. Gendotti Gabriele, Consigliere di Stato; Dott. Alessandro Pietromarchi, ex Console Generale d’Italia; Dott. Roberto Mazzotta attuale Console Generale d’Italia; On.le Claudio Moro ex Sindaco di Chiasso; On.le Moreno Colombo Sindaco di Chiasso; On.le Prof. Remigio Ratti; i Proff. Rossana Bossaglia e Arturo Colombo, professori emeriti dell’Ateneo di Pavia e il Prof. Dario Del Corno, professore emerito dell’Ateneo di Milano, nonché il Comm. Giorgio Bianchi, ex direttore della sede di Chiasso della Finter Bank di Zürich, Sig. Domenico Pintus Direttore Stelinvest SA e Dott. Mathyas Cavadini Direttore Raiffeisen Chiasso.

Ai sensi dell’art. 3 dello Statuto associativo, scopi fondamentali del Circolo “Cultura, insieme”, sono:
promuovere attività culturali, di informazione e di divulgazione, affinché i soci sviluppino le loro conoscenze e si sentano partecipi della società in cui vivono ed operano omissis…

Per raggiungere le finalità suddette, la nostra attività culturale è stata prevalentemente dedicata alle grandi civiltà del passato, ai restauri delle importanti opere d’arte, patrimonio dell’umanità, alla sottolineatura di importanti avvenimenti storici e culturali, alla letteratura, all’arte, all’informazione, alla discussione di temi che interessano l’opinione pubblica (Regio Insubrica; Scienza, tecnologia e morale; New Age e Next Age Stazione comune Como-Chiasso; i difficili rapporti fra scienza e morale; le nuove frontiere della scienza ecc.).

Il Circolo ha organizzato corsi sulla Storia del Teatro, dalle origini alla contemporaneità, sul teatro elisabettiano e shakesperiano e ha inserito, nei suoi programmi, spettacoli teatrali e concerti musicali.

Spesso si é occupato di arte: di Michelangelo, per il restauro della Cappella Sistina; del Beato Angelico e di Luca Signorelli, per il restauro della Cappella di S. Brizio nel Duomo di Orvieto; di Borromini, per il restauro della Chiesa di S. Carlino alle 4 Fontane a Roma; di Bernini; delle antichità egiziane, per il restauro della Tomba di Nefertari e di Amenofi III°, di Giotto, per gli affreschi nella Cappella degli Scrovegni a Padova ecc.

Sono stati nostri ospiti, nei recenti programmi svolti: Carlo Bo, Lalla Romano, Giuseppe Pontiggia, Dacia Maraini, Giulio Einaudi, Maria Corti, Giovanni Nencioni, Gianluigi Colalucci, Umberto Baldini, Pierluigi De Vecchi, Paolo Portoghesi, Antonio Paolucci, Alberto Ronchey, Giovanni Raboni, Giovanni Giudici, Giorgio Orelli, Khaled Fouad Allam, Kaspar Elm, Anna e Sergio Donadoni, Sergio Romano, Edoardo Boncinelli, Marcello Fagiolo, Franco Borsi, Franco Cardini, Armando Torno, Franco Prodi, Giulio Giorello, umberto Veronesi, Philippe Daverio e numerosi altri.

Statuto

Il Circolo «Cultura, insieme», con sede a Chiasso, è costituito come libera associazione di persone che, vivendo nello stesso territorio e nello stesso contesto sociale, desiderano arricchire il proprio patrimonio culturale, stabilendo un rapporto e un dialogo comune finalizzati a tale realizzazione.

Clicca qui per scaricare lo Statuto.

Direzione

Presidente
Flavio Cometta

Vice Presidente
Cecilia Engele

Segretaria
Carla Cometta

Tesoriere
Emanuela Cremonesi

 

Soci onorari

Dott. Paolo Cascavilla – Presidente onorario
Maria Teresa Agostino Cascavilla

Consiglio direttivo

Presidente
Flavio Cometta

Vicepresidente
Cecilia Engele

Segretaria
Carla Cometta

Tesoriere
Emanuela Cremonesi

Membri
Nicoletta Ossanna Cavadini
Armando Calvia
Simone Cornaro
Flavio Cascavilla
Mara Spagnolo
Derra Scaletta

Commissione speciale

Daniela Carugati
Chiara Milani
Matilde Tettamanti

Revisori dei conti

Angelo Quattropani
Renzo Pozzi

Sponsor

Circolo «Cultura, insieme» Chiasso, Via Santo Stefano 33, Casella postale 33, 6832 Pedrinate, T +41 91 683 76 09